La Luna Piena di giugno, la più romantica di tutto il ciclo soli-lunare, cade mercoledì 11: analisi dei significati e corrispondenze astrali e Feng Shui
La Luna Piena di Giugno, conosciuta come “Luna piena delle fragole” in Nord America, prende il nome dalla stagione della raccolta delle fragole. In Europa, è più comunemente chiamata “Luna di miele” o “Luna calda”, evocando immagini di dolcezza e romanticismo.

By Radek Kucharski from Warsaw, Poland – Luna Piena delle Fragole, CC BY 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=132225675
Questo plenilunio ha una forte connessione con il romanticismo e la felicità coniugale. In Europa, la tradizione di regalare idromele agli sposi durante la loro prima luna di matrimonio ha dato origine al termine “luna di miele”, che ora indica il viaggio post-nozze. Si credeva che le fasi lunari riflettessero le fasi di un matrimonio, con la Luna Piena a simboleggiare il periodo più felice.
Anche in India, la Luna Piena di Giugno è celebrata come “Vat Purnima”, un rituale in cui le donne sposate esprimono amore per i loro mariti, rifacendosi alla leggenda di Savitri che salvò suo marito dalla morte.

Vat Purnima, vaṭapūrṇimā, chiamato anche Vat Savitri Vrat; celebrazione indù osservata dalle donne sposate By Dr. Raju Kasambe – Own work, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=107044497
I pagani la chiamano anche “Luna degli amanti”, considerandola un momento propizio per rafforzare i legami e mostrare affetto. Alcune pratiche spirituali, come Hoodoo, utilizzano il miele in rituali per “addolcire” i sentimenti, a dimostrazione del potere simbolico di questo periodo per le relazioni.
Quest’anno il quadro astrale della Luna Piena di Giugno è il seguente:

L’opposizione soli-lunare si trova esattamente sull’asse cardinale est-ovest (motivo per il quale è visibile eccezionalmente ingrandita), con Mercurio e Giove congiunti poco sopra l’orizzonte e vicini al Sole. Una configurazione molto speciale che integrata sulla Bussola Cinese ci porta ad interpretarla secondo una dialettica Drago Verde dell’Est vs. Tigre Bianca dell’Ovest. Per il Feng Shui si tratta di una potente energia di confronto fra Legno e Metallo. Sarà importante sostenere soprattutto l’energia del Legno favorendo nel settore est della casa lo sviluppo del verde come colore e come elemento vegetale, inoltre è consigliabile utilizzare materiali di arredamento morbidi come tessuti e tappeti, e forme rettangolari allungate verso l’alto.
