Luna Piena di Novembre – il canto del distacco e della rinascita
È tempo di lasciare andare e rinnovarsi. La Luna del Castoro illumina il cielo e la mente, guidandoci tra memoria e futuro, tradizione e benessere domestico, con pratiche astrologiche e Feng Shui che trasformano l’energia in azione.
Con il mutare delle stagioni, la Luna piena di novembre si alza silenziosa nel cielo come un’antica sentinella che annuncia la fine di un ciclo. È la Luna del Castoro, chiamata così dalle tribù native americane che in questo periodo osservavano gli animali lavorare instancabilmente prima che i fiumi si ghiacciassero. Era un segno di preparazione, di prontezza, di saggezza naturale.
Ma nelle tradizioni pagane, la stessa Luna assume un volto diverso: è la Luna del Lutto, simbolo di chiusura e di abbandono. I Celti la chiamavano Reed Moon, la Luna del Giunco, la cui musica lamentosa risuonava come il richiamo degli spiriti verso gli inferi. Era il tempo in cui la terra si ritirava nel silenzio, e anche l’anima umana veniva invitata a fare lo stesso — a lasciare andare, a deporre ciò che è vecchio, ciò che ha compiuto il suo corso.

Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=37182477
Oggi, pur vivendo in case calde e illuminate, possiamo ancora percepire la potenza sottile di questa fase lunare. Novembre ci chiede di riflettere e alleggerirci: di osservare ciò che abbiamo accumulato durante l’anno, non solo negli armadi ma nel cuore, e di concederci il coraggio del distacco. È un tempo di purificazione, di resa consapevole, un invito a onorare le perdite e trasformarle in spazio per il nuovo.

Lasciamo che questa Luna del Castoro ci insegni l’arte della pazienza e della preparazione, ma anche la grazia del lasciare andare. Perché ogni fine, se accolta con amore, diventa la soglia di un nuovo inizio.
🌕✨
E ora, volgiamo lo sguardo al cielo e agli spazi che abitiamo:
nelle righe che seguono esploreremo il grafico astrologico della Luna Piena di novembre e le indicazioni Feng Shui per armonizzare la casa e l’anima con le energie di questo plenilunio potente e trasformativo.
La configurazione astrale, che quest’anno cade il 5 novembre, con il plenilunio fra Sole Scorpione e Luna Toro è considerata un evento sacro indù in occasione del quale si ricorda la discesa degli Dei sulla Terra celebrata con la festa di Kartik Purnima. Per chi vuole “sincronizzarsi” con questo momento molto favorevole si possono accendere lanterne (Diyas) e lampade votive, secondo l’usanza indiana.

Se poi vogliamo utilizzare la disposizione dei pianeti in corrispondenza dei settori nordovest Terra 2 e nordest Terra 8 del Ba Gua secondo la Bussola Cinese del Feng Shui, possiamo allineare nella nostra casa le luci secondo l’asse del plenilunio, che si trova a 213°SO-33°NE, come si può vedere dal tema azimutale seguente:

