Benessere d’autunno con l’Astrologia e il Feng Shui: i consigli pratici Mentre le foglie iniziano a tingersi di sfumature dorate e l’aria si fa più fresca, la Luna del Cacciatore di ottobre ci invita a rallentare e a riflettere. È il momento ideale per allineare la nostra energia interiore con quella dell’ambiente che ci circonda. Come possiamo farlo? Unendo le saggezze dell’Astrologia e del Feng Shui.
L’astrologia di ottobre: un cielo di trasformazione per il benessere d’autunno
Il cielo ci invita a cercare armonia e bellezza, ma anche a confrontarci con emozioni forti e nuove direzioni da seguire mediante le intuizioni dettate dal ciclo lunare.

La Luna del Cacciatore: luce e raccolto di ottobre
La Luna Piena di ottobre, conosciuta come Luna del Cacciatore o Luna di Sangue, illumina le prime serate autunnali, offrendo la sua luce brillante per chi si prepara ai mesi freddi. Nata dalle tradizioni europee e dei nativi americani, questa luna segnava il tempo della caccia e della conservazione del cibo, simbolo di preparazione e sostentamento.
Per i neopagani, la Luna del Cacciatore è anche momento di connessione con il mondo spirituale, un’occasione per onorare chi ci ha preceduto e celebrare il passaggio delle stagioni. In altre culture, come in Cina e India, la luna di ottobre è celebrata con rituali e festeggiamenti che uniscono comunità, natura e cielo.
Oggi, osservare questa luna significa riconoscere il potere del ciclo: raccogliere ciò che è pronto, lasciare andare ciò che non serve più, e accogliere con gratitudine le energie che accompagnano il cambiamento stagionale.
Feng Shui: armonizzare gli spazi per il benessere d’autunno
Nel Feng Shui, cerchiamo con la Bussola Cinese le direzioni per ogni ambiente della casa per migliorare il flusso energetico di questo autunno. Creiamo un ambiente armonioso scegliendo colori e materiali che favoriscano l’energia positiva portata dal ciclo celeste di autunno.
Per catalizzare la Luna del Cacciatore poniamo attenzione alle energie della Bussola Cinese collegate con l’ovest, la Tigre Bianca cosmica che segna il tempo dell’equinozio e il flusso del tempo verso il solstizio attraverso l’elemento metallo; esso è contraddistinto dalla forma rotonda, ovale o ad arco e dai colori oro e argento: introduciamo il metallo nell’arredamento delle stanze nelle direzioni ovest e nordovest insieme alle sue forme e colori.

Verso la Luna del Castoro: prepararsi al nuovo ciclo
Mentre ottobre ci ha invitato a armonizzare casa e cuore con Astrologia e Feng Shui, novembre si avvicina con un richiamo più profondo: la Luna Piena del Castoro. Questa fase lunare ci parla di distacco e rinascita, di lasciare andare ciò che non serve più e di fare spazio al nuovo.
Proprio come abbiamo iniziato a riequilibrare le energie negli spazi che abitiamo, ora possiamo rivolgere lo sguardo verso il cielo e prepararci a cogliere i doni sottili di questa Luna piena, trasformando la consapevolezza in azione concreta.
Scopri di più: prossimamente su questo sito: la Luna del Castoro e come il Feng Shui e l’astrologia possono guidarti in questo nuovo ciclo.