Samhain e Feng Shui: la festa del capodanno celtico proiettata sul grafico astrologico azimutale e sulla Bussola Cinese per orientare le energie astrali della notte più magica dell’anno all’interno della nostra casa.
Buon capodanno celtico a tutti! Samhain è una delle quattro feste di fuoco del calendario solilunare celtico, poste nei quattro punti medi fra solstizi ed equinozi. Samhein segna l’inizio dell’inverno e dell’anno, ma anche della fase oscura. Beltain al primo maggio segna l’inizio della fase luminosa.
Al di là di tutte le mode e le trasformazioni della nostra società consumistica, Halloween è collegato con l’al di là, col regno invisibile, come ricorda anche il giorno cristiano dedicato ai morti.
Vediamo come si è configurato a mezzanotte il tema azimutale astrologico: il tema è molto complesso con numerosissimi aspetti, ma spicca lo stellium a sudovest con la tripla congiunzione Plutone, Luna e Saturno, rafforzata dalla propizia congiunzione poco lontana di Giove e Nettuno che formano un armonioso Grande Trigono con la tripla congiunzione Venere, Sole e Mercurio al Nadir e Marte a est.
Osserviamo il Ba Gua della nostra casa, usando la Bussola Cinese e cerchiamo le direzioni dove le energie astrali alla mezzanotte sono più potenti, ovvero dove si trova il Grande Trigono Giove-Venere-Marte. Attiviamo a sudovest le energie femminili Terra e a est quelle maschili Fuoco, accendendo i fuochi di Samhein mediante lumi rituali per purificare il nostro karma e celebrare la rinascita.
Il rituale del fuoco serve a bruciare le scorie karmiche che ci impediscono di vivere in pace con i nostri cari defunti, ed in generale con il mondo dell’al di là. Come raccontano molte storie cinesi, il segreto della fortuna e della vita felice sta proprio nel risolvere tutti i nostri debiti col passato, onorando gli antenati e seppellendoli in modo corretto secondo il Feng Shui. In Cina la festa dei morti, che si chiama Qingming, cade nel nostro calendario il 4 o il 5 aprile.