PADRE CIELO NELLA BUSSOLA CINESE

Il settore nordovest del Ba Gua ha come trigramma di riferimento tre linee continue che rappresentano Padre Cielo, Dio, l’energia Yang per eccellenza, collegata archetipicamente al Drago e nel Wu Xing al Metallo e alla forma del Cerchio. Come potenziare il nordovest nel Ba Gua delle nostre case e quali oggetti/rimedi utilizzare.

 

Padre Cielo

Trigramma con tre linee continue

 

Il trigramma con tre linee continue si chiama Qian

Qián è ordine cosmico e perseveranza potente

“Dio (Di) combatte nel segno di Qián”

“Il Creativo determina il dominio”

Qián è creatività, puro yang, energia, luce, generazione e rigenerazione, purezza, spirito e trascendenza. È la casa degli dei e l’origine di tutte le cose. Agisce attraverso la legge del tempo, dirige tutti i movimenti nell’universo, fissa il tempo e l’ampiezza delle orbite del pianeta, provoca giorno e notte, estate e inverno. Ma è pura idea, mai realtà. Ha bisogno della terra per trasformare le sue idee in sostanza.

L’animale del paradiso è il drago, la sua dimensione è indefinita. Vive nelle galassie come il Segno del Drago e segue l’enorme lancetta dell’Orsa Maggiore. È il tempo delle stagioni, dei giorni e di tutte le cose. Entra nelle uova della tartaruga e fa schiudere le tartarughe appena nate tutte insieme e precipitarsi verso il mare. Vive sulle montagne e nelle profondità delle acque.

Cielo e terra determinano la direzione.

Senza il grande meccanismo del Padre Cielo, che dà alla terra sole, pioggia e stagioni, moriremmo. Se ci sintonizziamo con il Padre Cielo e il suo tempismo, troviamo la nostra forza e il nostro dao. Il destino è la volontà del cielo.

Se ci muoviamo secondo la volontà del Padre Cielo, lungo le linee che esso traccia per noi, possiamo cambiare il nostro futuro. Mai contrastarlo, ma accettarlo, collaborare e usare le sue forze per trovare le piccole aperture verso il nostro destino, quello che corrisponde al nostro cuore.

“Il Creativo è forte”

L’ordine del Cielo è estremamente potente. Questa legge non può essere separata dalla virtù o dal principio, è la massima integrità.

Agirà sempre e ovunque, è il massimo vigore e persistenza. L’animale del paradiso è il drago forte, che è un animale mitico.

“Il Creativo si manifesta nella testa.”

Possiamo localizzarci sulla terra, trovare la nostra direzione sul mare, piantare e raccogliere, prevedere il tempo perché la nostra mente è collegata al Cielo.

Misuriamo il tempo dal Cielo. Insieme al Cielo creiamo, la fede nelle nostre visioni è opera del Cielo, il Cielo aiuta chi aiuta se stesso.

“Il Creativo è il paradiso, perciò è chiamato il padre”

Il cielo è la forza più attiva nell’universo, la Terra è il campo più ricettivo nell’universo.

Insieme fanno nascere tutto.

Il cielo, ‘per la sua stessa forza non si ferma mai’.

Il paradiso è puro impulso, direzione, legge. Non ha bisogno di nulla dall’esterno. Il paradiso non ha sostanza, quindi non può mai esaurirsi.

Una volta descritto il Trigramma e la sua direzione possiamo utilizzare il Wu Xing per caratterizzare il settore della nostra casa, tenendo conto anche di quale sia la sua destinazione d’uso per scegliere poi praticamente il tipo di arredo.

Certo sarebbe opportuno trovare un riferimento simbolico importante da applicare proprio nell’esatta direzione di nordovest.

Nella tradizione occidentale un oggetto “magico” che ci consente di collegarci al Cielo e al Cerchio è lo Scudo, in particolare intendiamo il famoso scudo di Achille, mirabilmente descritto dal poeta Omero:

«Ivi ei fece la terra, il mare, il cielo

E il Sole infaticabile, e la tonda

Luna, e gli astri diversi onde sfavilla

Incoronata la celeste volta,

E le Pleiadi, e l’Iadi, e la stella

D’Orïon tempestosa, e la grand’Orsa

Che pur Plaustro si noma. Intorno al polo

Ella si gira ed Orïon riguarda,

Dai lavacri del mar sola divisa.»

(Omero, Iliade, XVIII, vv. 483-489, nella traduzione di Vincenzo Monti.)

Padre Cielo

Lo scudo di Achille

Padre Cielo

Raffigurazione dello scudo di Achille su antico vaso greco

 

Certo un collegamento diretto con l’energia del formidabile Mirmidone che determinò la scomparsa di un cosmo (Troia) ponte fra il passato remoto dell’umanità e quello recente, potrebbe essere un po’ esagerato, ma può essere preso come esempio per cercare un riferimento circolare che rappresenti il Cielo e la sua configurazione più nota sin dal tempo degli egizi ovvero lo zenith della volta celeste con le sue costellazioni più note: l’Orsa Maggiore, la stella Polare, le Pleiadi e le Iadi con Orione.

Padre Cielo

Costellazione delle Pleiadi

Nel mondo dell’interior design vi sono diverse soluzioni interessanti che possono essere collocate negli ambienti più svariati, consentendo così di rappresentare il Trigramma Qian, sia che la direzione nordovest si trovi in una camera da letto, sia in una sala da pranzo oppure in un bagno o cucina.

Per una sala da pranzo possiamo optare per un piatto in ceramica con simbologie celesti:

Padre Cielo

Piatto decorativo per sala da pranzo

 Immagine tratta da Fornasetti

 Per una camera da letto invece vi è l’opzione lampada astronomica:

 

Padre Cielo

Lampada-cosmo

Immagine tratta da Etsy

Per una cucina invece:

Padre Cielo

Piatti cosmici per la cucina

 Immagine tratta da Etsy