Orientare il presepe con la cometa di Borisov

Fengshui e Natale: come orientare il presepe con la cometa di Borisov, la “stella” del Natale 2019, proveniente da fuori dei confini del nostro sistema solare. Il quadro astrale delle prossime Feste collegato con lo Spazio Locale delle nostre case.

La tradizione astrologica che vuole le comete portatrici di eventi eccezionali è molto antica e sicuramente la stella che ha segnato la nascita di Gesù è quella più famosa e anche più studiata, poichè non c’è concordanza di interpretazioni anche se Sergio Ghivarello ne fornisce una molto suggestiva che colloca la nascita del Bambino Divino il 5 ottobre del 12 A.C. quando la cometa di Halley in uno dei suoi transiti raggiunse il perielio.

La cometa di Natale 2019 si chiama Borisov dal nome del suo scopritore, un astronomo dilettante russo, proviene dalla nostra galassia, viaggia ad una velocità di circa 150.000 km/h e quando sarà nel suo punto più vicino alla Terra (il perielio sarà il 28 dicembre) sarà distante 300M di km, rimanendo più lontana di quanto sia Marte da noi.

Hubble ha rivisitato la cometa 2I/Borisov il 9 dicembre 2019, poco dopo il suo massimo avvicinamento al Sole, dove ha ricevuto il massimo riscaldamento dopo aver trascorso la maggior parte della sua vita nello spazio interstellare gelido. La cometa ha anche raggiunto una velocità massima mozzafiato di circa 100.000 miglia orarie. La cometa Borisov si trova a 185 milioni di miglia dalla Terra in questa foto, vicino al bordo interno della fascia degli asteroidi ma al di sotto di essa. Il nucleo, un agglomerato di ghiaccio e polvere, è ancora troppo piccolo per essere risolto. La parte centrale luminosa è una chioma composta da polvere che lascia la superficie. La cometa raggiungerà il suo massimo avvicinamento alla Terra a fine dicembre a una distanza di 180 milioni di miglia. By , , and D. Jewitt (UCLA) – Comet 2I/ Borisov at Perihelion, Public Domain, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=136254941

A causa della notevole distanza dalla Terra, Borisov sarà visibile soltanto ai  telescopi professionali, ma siamo comunque in grado di calcolare con grande precisione la sua posizione nello spazio, e visualizzarla così nel planetario.

Immagine del cielo del 25 dicembre 2019 con la cometa di Borisov (dal sito theskylive.com)

In questa immagine si mostra la posizione di Borisov (codice C2019/Q4) alla mezzanotte di Natale 2019, ormai quasi al perielio, vicina a Marte, fra le costellazioni della Bilancia e della Vergine. Vediamo adesso come è orientata, rispetto ad un osservatore posto alla latitudine di 45°N (Torino), utilizzando un grafico azimutale che ci dà le coordinate dei pianeti rispetto al piano dell’orizzonte geografico del luogo: Borisov si trova in longitudine a 81°N e latitudine 54°N:

Orientare il presepe con la cometa di Borisov
Grafico Azimuth della cometa Borisov a Torino per la mezzanotte del 25 dicembre 2019 (Software Prometheus elab. da FP)

In giallo è disegnata sul grafico la cometa: si trova nel cielo di Torino alla mezzanotte vicino a Marte in direzione est, anche se entrambi sotto la linea dell’orizzonte. In ogni caso se vogliamo orientare il presepe dovremo fare riferimento alla posizione della cometa alla mezzanotte e quindi è necessario utilizzare la direzione est, per la precisione la longitudine 81°N . In pratica una volta individuato il nord rispetto alla zona della casa dove costruiremo il presepe, la capanna o la grotta si dovranno trovare a 90° circa verso destra guardando verso nord.

Ecco un esempio completo di come costruire il presepe 2019 secondo il Fengshui:

Orientare il presepe con la cometa di Borisov
Schema Fengshui per orientare il presepe con la cometa di Borisov durante il Natale 2019- Elab di FP

A nord faremo in modo di costruire la parte più rilevata del presepe con abitazioni sulle alture che formeranno la Tartaruga del nord, a est metteremo la capanna con la Sacra Famiglia e la cometa-Drago, a sud lo specchio d’acqua propizio della Fenice, a ovest una parte del villaggio a formare la Tigre.