L’anno del Topo Bianco: capodanno cinese 2020

Buon Capodanno Cinese a tutti! Il 25 gennaio inizia, secondo l’Astrologia Cinese, l’anno del Topo Bianco che terminerà l’11 febbraio 2021. L’anno del Topo Bianco e Feng Shui delle nostre case: come armonizzare l’energie astrali del nuovo ciclo solare.

Parole chiave per il Topo Bianco: prontezza di riflessi mentali, abile negoziatore, seduttore spontaneo. Segno zodiacale equivalente: Sagittario.

 

 

L'Anno del Topo Bianco

Anno del Topo

Sotto la combinazione Topo + elemento Metallo (Topo Bianco) si trovano i nati dal 28 gennaio 1960 al 14 febbraio 1961.

Anche i nati nel 1972, 1984, 1996 e 2008 appartengono al segno del Topo, ma la loro combinazione con i Rami Terrestri è diversa e sono soggetti ad altre energie del ciclo dei 5 elementi o 5 fasi.

Il corrispondente segno dello zodiaco è il Sagittario  (Astrologia occidentale).

Il Topo era ritenuto, nei tempi antichi, protettore e portatore di prosperità materiale. È un animale associato con l’aggressione, la ricchezza, il fascino e l’ordine, ma anche con la morte, la guerra, l’occulto, la peste e le atrocità.

Secondo una leggenda buddista il Topo è il primo dei 12 animali avendo vinto la corsa che avrebbe deciso chi  dei 12 si sarebbe messo vicino al Budda morente. Il Topo vinse la gara grazie alla sua astuzia: cavalcò in groppa al Bue e saltò giù giusto in tempo per precedere il Bue e mettersi per primo  a fianco del Budda.

I segni più favoriti nel 2020 insieme al Topo sono il Drago (1928, 1940, 1952, 1964, 1976, 1988, 2000, 2012) e la Scimmia (1931, 1943, 1955, 1967, 1979, 1991, 2003, 2015), che nella tradizione occidentale corrispondono rispettivamente all’Ariete e al Leone.

Il segno più sfavorito nel 2020 è il Cavallo (1930, 1942, 1954, 1966, 1978, 1990, 2002, 2014) ma possono incontrare qualche difficoltà anche la Tigre e il Cane.

Le caratteristiche principali del Topo sono abilità, acutezza, senso dello humour, creatività, alacrità, curiosità, intuitività, ottimismo e frugalità. Il Topo  è un osservatore, veloce nell’azione e popolare in società. L’iperattività mentale può portare il Topo all’ansia e allo stress, soprattutto se indulge al lavoro e alla vita notturna, che predilige.

Parole chiave per l’anno del Topo Bianco 2020 possono essere la crescita economica e il successo finanziario, in quanto il Ramo Terrestre del Topo corrisponde all’Acqua e il Metallo la genera, creando così condizioni favorevoli per una delle attività preferite dal Topo: gli affari. Controindicazioni possono derivare dall’eccessiva aggressività del Topo, che a livello collettivo può generare eccesso di competizione e conflitto. La rigidità nel campo economico e l’ansia di potere possono nel 2020 creare problemi sociali non da poco. Curioso anche notare come lo sviluppo dell’epidemia virale in Cina di questi giorni coincida con l’inizio dell’anno del Topo, che anticamente era considerato portatore di peste.

COME ARMONIZZARE L’ANNO DEL TOPO BIANCO E FENG SHUI IN CASA?

Il Ramo Terrestre corrispondente al Topo è il primo, zi (), la sua direzione azimutale è 0° e l’elemento corrispondente nel Wuxing è l’Acqua. Ciò significa che, qualunque sia il nostro segno, per predisporre bene la nostra casa alle energie del nuovo anno cinese dobbiamo favorire la direzione (0°) e l’elemento di riferimento (Acqua), anche se, essendo la combinazione dell’anno 2020 con i 12 Rami Terrestri corrispondente al Metallo, dovremo porre attenzione a questo elemento, che, rispetto all’Acqua, si trova nel ruolo di generatore nel ciclo dei 5 elementi o fasi (Wuxing).

Entrando in maggiore dettaglio la direzione 0° va intesa come un angolo di 30° compreso fra 345° e 15° all’interno della Bussola Cinese (Ba Gua).  pertanto la nostra direzione del 2020 sarà un nord pieno.

Tenuto conto che gli elementi interessati sono un binomio  positivo Metallo e Acqua, dovremo curare la catena energetica Terra-Metallo-Acqua-Legno con attenzione al Legno che sarà lo sfogo dell’Acqua se questa sarà troppo abbondante sotto la spinta del Metallo del Topo Bianco.

Individuiamo quindi sul Ba Gua quali aree della nostra casa ricadono nelle direzioni Acqua (nord) e Metallo (ovest e nordovest)  e verifichiamo se colori, materiali e forme seguono armoniosamente la sequenza del ciclo dei 5 elementi, potenziandola laddove ci accorgiamo che vi sono delle carenze.

A ovest e nordovest non facciamo mancare oggetti di forma ovale o rotonda, oppure elementi di interior design a forma di arco, utilizzando materiali in simil argento od oro. A nord invece cerchiamo di utilizzare forme morbide, curvilinee, senza evidenti simmetrie, lasciando espandere la fantasia come fa l’acqua che prende la forma dei suoi contenitori.

Per l’anno del Topo Bianco in particolare “carichiamo” con qualche cura straordinaria l’angolo della ricchezza, magari utilizzando un pezzo della tradizione cinese famoso come la nave della ricchezza.

 

L'Anno del Topo Bianco

Fengshui tradizionale:
Nave della Ricchezza

 

Queste sono le indicazioni di carattere generale, mentre come già indicato in altre sezioni del sito, per ciascuna casa si dovrà provvedere a cure adatte alle caratteristiche specifiche dell’ambiente e dei suoi abitanti.