Il centro della casa col Feng Shui

Il centro della casa col Feng Shui: come arredare l’area della casa che corrisponde al centro della Bussola Cinese (Ba Gua), punto fondamentale per la circolazione dell’energia Qi.

 

Abbiamo visto in alcuni articoli precedenti come risolvere il problema del baricentro quando la forma della casa o dell’alloggio non sono regolari. In questo articolo invece vediamo come arredare il centro della casa col Feng Shui quando vi è uno spazio centrale disponibile.

Nell’antichissima tradizione cinese le direzioni cardinali sono sempre state marcate dai Quattro Animali Cosmici. Come illustrato nel testo Il Filo Rosso del Feng Shui, vi sono testimonianze archelogiche che indicano la corrispondenza astronomica dei quattro animali con delle costellazioni cinesi che apparivano all’orizzonte agli equinozi e ai solstizi, segnando così il tempo delle stagioni rispetto al ciclo solare. A queste direzioni sono associate una serie di simboli rappresentati anche dai colori: nero a nord, verde a est, rosso a sud e bianco a ovest. In tempi successivi è stato aggiunto anche un animale e un colore a rappresentare il centro del Ba Gua: il serpente e il giallo. Il serpente è il simbolo in India della Kundalini, l’energia vitale che si sprigiona dalla zona sacrale della schiena e può risalire fino ai chakra della testa.

Il Centro della Casa col Feng Shui

Il simbolo dell’energia Kundalini e del Centro della Casa del Ba Gua

Così anche per la casa come per il corpo si può gestire l’energia Qi che deve poter circolare in modo armonioso in tutte le direzioni, accumulata e purificata a partire dal centro, che deve essere vuoto, non ingombro di oggetti ed arredi, per consentire al Qi di essere libero e potente.

Secondo il Wuxing l’elemento corrispondente al Centro della Casa è la Terra, e alcuni autori ad esso associano la Salute e il Benessere. Appare dunque chiaro ed evidente che questa zona è fondamentale per l’equilibrio della casa. Come gestire questo spazio?

Se la pianta della casa è regolare e l’ingresso è diretto verso il centro, molto probabilmente ci sarà uno spazio corrispondente ad un atrio o ingresso. Questa è la situazione migliore perchè possiamo utilizzare diversi strumenti per gestire ed orientare il Qi, addirittura arredando il Centro della Casa col Feng Shui in modo completo. Ciò comporta la scelta del lampadario e del colore delle pareti “ad hoc”.

Nelle immagini seguenti si può vedere un arredo del Centro della Casa col Feng Shui eseguito con attenzione sia per i dettagli di arredo sia per potenziare al massimo l’energia.

Fig.1 - Ingresso Feng Shui dorato con lampadario sferoidale

Fig.1 – Ingresso Feng Shui dorato con lampadario sferoidale

In Fig.1 oltre al soffito dorato, è stata realizzata una mezzaluna nello stesso colore che cambia la geometria della porta d’ingresso secondo una forma cinese propizia. Al centro del soffitto è appeso un lampadario con simmetria sferica che ben rappresenta la simbologia del centro che viene ripresa e potenziata con uno strumento radioestestico noto come Genesa Crystal (Fig.2).

Fig.2 -  Genesa Crystal in rame: stabilizza l'energia e neutralizza le interferenze telluriche

Fig.2 – Genesa Crystal in rame: stabilizza l’energia e neutralizza le interferenze telluriche

Si tratta di un dispositivo orgonico basato sulla geometria sacra che riproduce diverse forme universali: lo stadio dell’embrione a otto cellule, i solidi platonici, il fiore della vita, il cubo di Methatron; per maggiori informazioni ed approfondimenti si può consultare il Cielo di Nut.  Nell’esempio illustrato è posizionato al Centro della Casa insieme ad una serie di cristalli molto potenti (Fig.3)

Il Centro della Casa col Feng Shui

Fig.3 – Cristalli e Genesa al Centro della Casa

Nella prospettiva dall’alto di Fig.3 sono riconoscibili in basso a sinistra un quarzo generatore, in basso a destra un cristallo ottaedrico di fluorite, a destra una drusa di ametista, in mezzo una verga laser di quarzo e a sinistra in alto un prisma di quarzo. Al piano sottostante è posizionato il Genesa Crystal.

Nel caso il Centro della Casa non sia uno spazio gestibile e si trovi prossimo ad una parete o in una stanza occupata da altri elementi di arredamento che non consentono di posizionare strumenti del tipo descritto, si devono trovare altre soluzioni più semplici come ad esempio immagini del Centro tipo Mandala, già indicati in altri articoli.