CAVALLO SULLA RONDINE

Un’applicazione Feng Shui dell’antico simbolo della velocità, il cavallo sulla rondine, per armonizzare  le energie in qualche angolo “bloccato” della nostra casa.

Il cavallo sulla rondine è un simbolo del Feng Shui che significa velocità. Il cavallo è conosciuto per essere un grande corridore, ma con l’aiuto della rondine che vola, va ancora più veloce.

cavallo-sulla-rondine
Cavallo volante del Gansu. Dinastia Han orientale, 25-220 d.C. Museo Provinciale del Gansu Questo eccezionale cavallo di bronzo è diventato un emblema iconico della Cina. Correndo attraverso i cieli, calpesta una rondine (base della statua) che guarda stupita. A differenza di Pegaso, il cavallo volante occidentale, il destriero Han senza ali deve essere inteso metaforicamente piuttosto che letteralmente; rappresenta un cavallo ideale che può galoppare così velocemente che sembra correre più veloce del vento. La scultura è perfettamente in equilibrio su uno zoccolo solo, per completare l’illusione del volo. – By G41rn8 – Own work, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=46941326

Ciò significa che se desideriamo sviluppare una delle otto aspirazioni (collegate alle otto direzioni del Ba Gua), il cavallo sulla rondine fungerà da acceleratore. Ad esempio, se desideriamo la ricchezza, oltre a mettere simboli di abbondanza nell’angolo di fortuna a sudest, dovremmo posizionare una coppia di cavalli per accelerare e realizzare rapidamente i nostri sogni.

E se si desidera avere dei bambini, oltre ad utilizzare gli stimolatori Feng Shui della gravidanza (ad esempio il melograno) a sudovest, mettiamo un paio di cavalli nel punto di fortuna dell’angolo ovest che simboleggia i discendenti.

cavallo-sulla-rondine
Melograno – By Ivar Leidus – Own work, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=98253540

Questo vale per tutte le otto aspirazioni. D’altra parte, per coloro che desiderano riuscire a superare una crisi e risolvere un problema, oltre a raggiungere il successo in una desiderata attività, è possibile posizionare questi acceleratori nel relativo settore del Ba Gua.

Un’altra direzione importante dove posizionare il cavallo sulla rondine è il sud, quando l’energia Fuoco ad essa collegata non è sufficiente ad espandere l’attività e il successo nell’ambito sociale. In particolare dovrà essere evidenziato l’aspetto del volo, a cui propria questo angolo della casa è associato, per mezzo della simbologia della Fenice, altro simbolo eccellente cinese. Anche un’icona del grande uccello della rinascita può aiutare ad “aprire” la casa verso  l’esterno e quindi il mondo.

cavallo-sulla-rondine
Fenice : simbolo classico cinese, associato al sud della Bussola Cinese (Ba Gua) – Illustrazione classica delle montagne e dei mari di una fenice a nove teste (edizione colorata della dinastia Qing) – Di autore sconosciuto – Biblioteca del Congresso, parte della collezione della Biblioteca digitale mondiale – Public Domain, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=117520416