Anno del Coniglio Grigio 2023

Buon Capodanno Cinese a tutti! Il 22 gennaio 2023 inizia, secondo l’Astrologia Cinese, l’anno del Coniglio Grigio d’Acqua che terminerà il 9 febbraio 2024. L’anno del Coniglio Grigio d’Acqua e Feng Shui delle nostre case: come armonizzare l’energie astrali del nuovo ciclo solilunare.

Parole chiave per l’anno del Coniglio Grigio: amicizia, diplomazia, adattabilità, sensibilità, spinta, vigore, creatività, pace, longevità e prosperità. Segno zodiacale equivalente: Pesci.

Simbolo: Ruscello

Anno del Coniglio Grigio 2023

Anno del Coniglio Grigio 2023

Sotto la combinazione Coniglio + elemento Acqua (Coniglio Grigio) si trovano i nati dal 25 febbraio 1963 al 12 febbraio 1964.

Anche i nati nel 1975, 1987, 1999 e 2011 appartengono al segno del Coniglio, ma la loro combinazione con i Rami Terrestri è diversa e sono soggetti ad altre energie del ciclo dei 5 elementi o 5 fasi.

Il corrispondente segno dello zodiaco è il segno dei Pesci (Astrologia occidentale).

Va detto che la traduzione dal cinese dell’ideogramma 兔 è indifferentemente lepre o coniglio, ma in origine l’animale di riferimento era la lepre la cui sostanziale differenza col coniglio, per quanto ci interessa, consiste nella maggiore velocità; la lepre inoltre non si paralizza davanti al pericolo, diversamente dal coniglio.

L’Anno del Coniglio è un tempo di pace, calma, piacere e riposo dopo il caos del precedente Anno della Tigre.

Anno del Coniglio Grigio 2023

Coniglio Feng Shui

La leggenda della dea lunare Chang-o è associata alla Lepre. Chang-o era la moglie di un arciere di nome Ki che coraggiosamente abbattè  dieci soli sorti tutti insieme per bruciare la terra. Ki oltre che coraggioso, era anche un uomo spietato. In ricompensa per aver abbattuto i soli, a Ki era stata data la birra dell’immortalità. Un giorno, quando suo marito era a caccia, Chang-o bevve questa birra per cercare di fermare la sua crudeltà. Quando Ki tornò e si rese conto di quello che era successo, cercò di uccidere Chang-o, ma lei fuggì sulla Luna dove fu protetta dalla lepre. Per paura di tornare sulla terra, Chang-o rimase a vivere felicemente con la lepre lunare e divenne una dea della Luna, protettrice dei bambini. La connessione fra la Lepre e la Luna è che ci vogliono 28 giorni, un mese lunare, prima che le lepri appena nate siano pronte a lasciare le loro madri.

Anno del Coniglio Grigio

La Dea Lunare Chang-o 嫦娥; detta la Bellissima

I segni più favoriti nel 2023 insieme al Coniglio sono la Pecora (1967, 1979, 1991, 2003, 2015) e il Bue (1935, 1947, 1959, 1971, 1983, 1995, 2007, 2019), che nella tradizione occidentale corrispondono rispettivamente al Cancro e allo Scorpione.

Il segno più sfavorito nel 2023 è la Fenice o Gallo (1933, 1945, 1957, 1969, 1981, 1993, 2005, 2017) ma possono incontrare qualche difficoltà anche il Cavallo  e il Topo.

 COME ARMONIZZARE L’ANNO DEL CONIGLIO GRIGIO  E FENG SHUI IN CASA?

Il Ramo Terrestre corrispondente al Coniglio è il quarto, mǎo (), la sua direzione azimutale è 90° e l’elemento corrispondente nel Wuxing è il Legno. Ciò significa che, qualunque sia il nostro segno, per predisporre bene la nostra casa alle energie del nuovo anno cinese dobbiamo favorire la direzione (90°) e l’elemento di riferimento (Legno), che, essendo la combinazione dell’anno 2023 con i 12 Rami Terrestri corrispondente all’Acqua, si trova nel ruolo di Figlio nel ciclo dei 5 elementi o fasi (Wuxing), quindi in condizione favorevole.

Entrando in maggiore dettaglio la direzione 90° va intesa come un angolo di 30° compreso fra 75° e 105° all’interno della Bussola Cinese (Ba Gua); pertanto la nostra direzione del 2023 sarà est.

Tenuto conto che gli elementi interessati sono un binomio positivo Legno e Acqua, dovremo curare la catena energetica Acqua-Legno-Fuoco con attenzione al Fuoco che sarà lo sfogo del Legno se questa sarà troppo abbondante sotto la spinta dell’Acqua del Coniglio Grigio.

Individuiamo quindi sul Ba Gua quali aree della nostra casa ricadono nelle direzioni Acqua (nord) e Legno (est e sudest) e verifichiamo se colori, materiali e forme seguono armoniosamente la sequenza del ciclo dei 5 elementi, potenziandola laddove ci accorgiamo che vi sono delle carenze.

A est non facciamo mancare oggetti di forma rettangolare, oppure elementi di interior design a forma verticale, utilizzando materiali in tessuto e legno tenero. A nord invece cerchiamo di utilizzare forme morbide, curvilinee, a onda, senza evidenti simmetrie, lasciando espandere la fantasia come fa l’acqua che prende la forma dei suoi contenitori.

Anno del Coniglio Grigio

La lepre lunare d’Acqua nell’iconografia tradizionale cinese

Per il capodanno cinese 2023 in particolare “carichiamo” la direzione a 90° con il simbolo classico del Coniglio Grigio abbinato all’energia dell’Acqua.

Queste sono le indicazioni di carattere generale, mentre come già indicato in altre sezioni del sito, per ciascuna casa si dovrà provvedere a cure adatte alle caratteristiche specifiche dell’ambiente e dei suoi abitanti.