ARMONIZZAZIONE FENG SHUI: ALLOGGIO A FORMA DI PISTOLA Secondo il Feng Shui le forme ideali per un’abitazione sono il quadrato e il rettangolo non troppo allungato.
In effetti la distribuzione degli spazi all’interno di queste due forme è piuttosto razionale, viceversa quando dobbiamo arredare alloggi con piante irregolari incontriamo diversi problemi.
Nel caso di un alloggio a forma di pistola, vi sono due stanze poste esternamente rispetto alla pianta regolare rettangolare, come indicato in fig.1:
La prima stanza a sinistra rappresenta la canna della pistola, la seconda il grilletto, mentre il corpo principale inquadrato in rosso sono il calcio e il tamburo.
Il Qi che circola nell’alloggio tenderà a infilarsi lungo la direttrice della canna della pistola prendendo velocità e indebolendo così l’energia nel resto della casa.
Il primo accorgimento sta nel tenere sempre ben chiuse le porte di accesso alle due stanze laterali, ma la soluzione decisiva sarà quella di celare bene alla vista la porta della canna della pistola, in modo da isolarla dal resto. In questo modo essa non sarà parte integrale dell’alloggio e il baricentro potrà essere tracciato all’interno del corpo principale (Cerchio rosso in fig.1), in caso contrario il baricentro dovrà essere posizionato in modo più eccentrico col rischio di finire fuori pianta (Cerchio violetto in fig.1). Questo fatto comporta sempre uno sbilanciamento significativo nella distribuzione del Qi nelle otto direzioni della Bussola Cinese (Ba Gua).
Nella figura 2 che segue si riporta un esempio di alloggio dalla forma riconducibile a quella sopra descritta,
in figura 3 vi è la foto della porta aperta che conduce alla canna e in figura 4 la porta chiusa ben celata che risolve la forma irregolare e consente un maggiore equilibrio dell’energia della casa.