SONNO E FENG SHUI

Sonno e Feng Shui: un aspetto importante da non trascurare nella progettazione delle camere da letto e nella scelta dell’arredamento. In collaborazione con Cinius Torino

 

Il settore della casa dedicato alle attività di riposo è tendenzialmente il nord. Il che non sempre va bene, in quanto il massimo dell’energia yin, ovvero un flusso di Qi freddo e umido, può accentuare squilibri psicologici e disturbi del sonno degli abitanti.

SONNO E FENG SHUI

Sonno e Feng Shui: un aspetto importante

Particolare cura va dunque messa sia nella scelta della direzione della stanza da letto che del letto stesso.

Va inoltre considerato oltre la direzione anche il tipo di arredamento, i colori e i materiali, in particolare quelli del letto e del materasso.

 

La direzione nord

Nel caso di direzioni nord particolarmente fredde (soprattutto nel caso di muri a diretto contatto con l’esterno) bisogna impostare l’arredamento su materiali legno e tessuti ‘caldi’ sia per mobili sia per pavimenti, evitando di usare non solo letti in metallo, reti e materassi a molle, ma anche materassi ad acqua e Memory modello Waterlily, che sono più adatti in direzioni est e sudest.

Molto utile a compensare le direzioni nord ‘fredde’ della camera da letto è il posizionamento del letto verso pareti ‘calde’ sudest o sudovest utilizzando materiali in legno (doghe e letto) e materassi in futon.

SONNO E FENG SHUI

Materasso futon

 

La direzione est

Stesso discorso vale per camere da letto orientate a est dove il letto può anche essere messo verso pareti più fredde nord e nord-est, utilizzando materiali in legno e materassi in futon. La direzione est è molto favorevole per chi vuole essere pronto ad alzarsi al mattino ma anche essere accolto alla sera da un ambiente morbido ma dai colori caldi.

 

SONNO E FENG SHUI

Materasso Waterlily

La direzione sud

In generale la direzione sud è da considerarsi sfavorevole per una camera da letto, come pure il solo orientamento del letto a sud: troppa energia Fuoco. Nel caso non fosse possibile evitarlo, è consigliabile evitare di usare materassi in lattice con materiali scaldanti tipo caucciù o Memory con schiume.

 

Le direzioni ovest

In camere da letto ad esposizione sudovest , ovest e nordovest sono invece possibili soluzioni con letti in strutture in ferro e materassi in lattice o Memory, sempre che non vi siano già altri elementi Fuoco, nel qual caso la soluzione migliore è sempre l’uso del futon.

 

SONNO E FENG SHUI

Materasso in lattice

Conclusioni

Dunque non sempre la direzione nord è possibile e preferibile, ma esistono molteplici soluzioni che servono a compensare eventuali condizionamenti nelle disposizioni di arredi e stanze.

Ovviamente in questo articolo è stato fatto un esame soltanto generale delle varie possibilità ma bisogna distinguere da caso a caso, entrando nel merito non solo dei materiali, colori, forme e relativa armonizzazione, ma anche delle caratteristiche energetiche degli abitanti del sito in progettazione.

SONNO E FENG SHUI

Sonno e Feng Shui

 

 

 

 

 

Web Design BangladeshBangladesh Online Market