SAMHAIN E FENG SHUI

Samhain e Feng Shui: la festa del capodanno celtico proiettata sul grafico astrologico azimutale e sulla Bussola Cinese per orientare le energie astrali della notte più magica dell’anno all’interno della nostra casa.

 

Buon capodanno celtico a tutti! Samhain è una delle quattro feste di fuoco del calendario solilunare celtico, poste nei quattro punti medi fra solstizi ed equinozi. Samhein segna l’inizio dell’inverno e dell’anno, ma anche della fase oscura. Beltain al primo maggio segna l’inizio della fase luminosa.

Samhain e Feng Shui

Calendario celtico

Al di là di tutte le mode e le trasformazioni della nostra società consumistica, Halloween è collegato con l’al di là, col regno invisibile, come ricorda anche il giorno cristiano dedicato ai morti.

Samhain e Feng Shui

Cimitero di San Gregorio. Messico

 

Vediamo come si è configurato a mezzanotte il tema azimutale astrologico: bellissimo il trigono fra Sole e Luna rafforzato da Giove al suo Nadir.

Samhain e Feng Shui

Tema astrologico azimutale per la mezzanotte di Samhain 2017

Osserviamo il Ba Gua della nostra casa, usando la Bussola Cinese e cerchiamo le direzioni dove le energie astrali alla mezzanotte sono più potenti, ovvero dove si trova il trigono Luna-Sole-Giove. Attiviamo a sudovest le energie femminili e a nord quelle maschili, accendendo i fuochi di Samhein mediante lumi rituali per purificare il nostro karma e celebrare la rinascita.

Samhain e Feng Shui

Lumi rituali

Nell’albero della Vita si può riconoscere il proprio karma: la struttura che spiega il legame che abbiamo con tutti gli esseri che ci hanno preceduto nel mondo (Albero genealogico) e che hanno generato la successione fino a noi. Celebrando Samhaim gettiamo il ponte fra noi viventi e il regno invisibile che ci appartiene e di cui facciamo parte integrante.

Samhain e Feng Shui

Albero della Vita

Il rituale del fuoco serve a bruciare le scorie karmiche che ci impediscono di vivere in pace con i nostri cari defunti, ed in generale con il mondo dell’al di là. Come raccontano molte storie cinesi, il segreto della fortuna e della vita felice sta proprio nel risolvere tutti i nostri debiti col passato, onorando gli antenati e seppellendoli in modo corretto secondo il Feng Shui. In Cina la festa dei morti, che si chiama Qingming, cade nel nostro calendario il 4 o il 5 aprile.

Samhain e Feng Shui

Volo degli aquiloni durante il Qingming

Per approfondimenti sulla parte di applicazione astrologica alla Bussola Cinese vedi l’articolo “Un esempio di tecnica integrata per lo studio dello spazio terrestre” di R.Pinneri e F.Petrella