NATALE E FENG SHUI

Natale e Feng Shui: cosa lega la più importante delle nostre feste con questa antica arte cinese?

 

Le feste di fine anno collegate al Natale scandiscono il tempo di un calendario antico incentrato sui riti di passaggio legati al cambiamento del ciclo annuale con il solstizio d’inverno (https://it.wikipedia.org/wiki/Yule).

E’ abitudine consueta soprattutto quella di accendere luci di buon auspicio sia sui simboli più tipicamente cristiani come il presepe, sia in genere per illuminare addobbi, strade, case e balconi durante le notti più lunghe dell’anno.

L’Albero di Natale ha origini molto antiche (https://it.wikipedia.org/wiki/Albero_di_Natale), ed è poi stato innestato nella tradizione cristiana ma è collegato con i riti celtici del solstizio e generalmente con le simbologie cosmiche della vita utilizzate anche in Oriente (https://it.wikipedia.org/wiki/Cosmologia_taoista).

Dal punto di vista del Feng Shui celebrare il Natale significa potenziare al meglio il ciclo dei 5 elementi (Wu Xing) ed in particolare tre elementi: ACQUA, LEGNO e FUOCO che sono strettamente collegati con le simbologie del Natale.

L’ACQUA costituisce lo SPIRITO del NATALE, il LEGNO è l’ALBERO e rappresenta la CRESCITA VITALE, il FUOCO rappresenta la LUCE ed è costituito da tutta l’illuminazione che viene accesa per celebrare il Natale.

NATALE E FENG SHUI

Come collocare gli oggetti del Natale nello schema del Wuxing

Dunque ricordiamoci che l’ACQUA sta nel nord della nostra casa e lì dovrebbe risiedere il potenziale profondo che ci collega al cosmo, immagini astrali, cieli stellati e anche il Presepe potrebbero essere il viatico migliore per connetterci con la Via Lattea, con la nostra Galassia portatrice di vita universale.

Il LEGNO del Feng Shui sta ad est e quindi rivolgiamo in quella direzione tutte le simbologie ‘verdi’ del Natale, prima fra tutte quella dell’Albero che trova la sua collocazione ottimale fra est e sud. Tutto il potenziale che viene dal Cielo Stellato può prendere forma sulla Terra se sappiamo orientare bene il nostro albero cosmico e farlo sviluppare grazie al Sole.

Ecco quindi la necessità di ILLUMINARE e quindi a partire da sudest fino verso sudovest, dove di solito affacciano le nostre case con esposizione favorevole, posizioniamo tutti i nostri addobbi illuminati per spingere alla massima crescita e rivelazione sulla Terra quanto in potenza generato dall’Acqua portatrice di vita.

Che lo spirito del Natale possa veramente illuminare tutte le nostre case!

Web Design BangladeshBangladesh Online Market