DIWALI

Diwali, la festa indiana della luce, è celebrata quest’anno al novilunio del 15 novembre, che nel quadro astrale si trova ad est. Usiamo quarzi ialini per supportare l’energia luminosa di Diwali e i suoi simboli di Fuoco che posizioniamo  nel settore sud del Ba Gua della nostra casa.

Diwali

Mano di donna che accende le diyas durante Diwali

La festa di Diwali celebra la vittoria della giustizia e il trionfo della luce sulle tenebre spirituali. La tradizione fa coincidere la festa con il ritorno di Rama nel regno di Ayodhya dopo 14 anni di esilio. Diwali è anche correlata alla venerazione della dea Lakshmi come consorte di Vishnu e come simbolo di ricchezza e prosperità.

Le osservanze del Diwali differiscono a seconda della regione e della tradizione. Tra gli indù l’usanza più diffusa è l’accensione delle diyas (piccole lampade di terracotta riempite d’olio) nella notte di luna nuova per invitare la presenza di Lakshmi, dea della ricchezza. Durante il festival, le diyas vengono illuminate e disposte in file lungo i parapetti di templi e case e lasciati alla deriva su fiumi e torrenti. Le case sono decorate e i pavimenti dentro e fuori sono ricoperti di rangoli, costituiti da elaborati disegni fatti di riso colorato, sabbia o petali di fiori. Le porte e le finestre delle case sono tenute aperte nella speranza che Lakshmi trovi la sua strada all’interno e benedica i residenti con ricchezza e successo. Diwali è generalmente un momento per visitare, scambiare doni, indossare vestiti nuovi, banchettare, dare da mangiare ai poveri e accendere fuochi d’artificio. Il gioco d’azzardo, soprattutto sotto forma di giochi di carte, è incoraggiato come un modo per garantire buona fortuna nel prossimo anno e in ricordo dei giochi di dadi giocati da Shiva e Parvati sul Monte Kailasa o di gare simili tra Radha e Krishna. Ritualmente, in onore di Lakshmi, la giocatrice vince sempre.

La data delle celebrazioni è stabilita in base al calendario lunare e coincide con il novilunio nel segno dello Scorpione, che quest’anno è il 15 novembre 2020 alle 6.

Diwali

azimuth novilunio nello Scorpione 15 novembre 2020

L’illuminazione spirituale fa parte del processo catartico tipico del segno, che ha come parole chiave Morte e Resurrezione. Il simbolo astronomico della Rinascita, ovvero la congiunzione Sole-Luna si trova nell’oroscopo azimutale a est, in esatta corrispondenza con il punto di levata solare e dove viene collocato, nella Bussola Cinese, il Drago Verde.

Celebriamo Diwali nelle nostre case usando i simboli e gli oggetti della luce nella direzione sud del Fuoco supportati da una buona energia del Legno a sudest.

Diwali

Le divinità di Diwali

Aggiungiamo anche quarzi ialini che sono molto indicati per supportare bene tutto l’arco energetico della casa Legno-Fuoco a partire da est fino a sud.

Diwali

Quarzo dell’Himalaya indiano (Himachal Pradesh)

Web Design BangladeshBangladesh Online Market