ANNO DEL GALLO ROSSO E FENG SHUI

Dal 28 gennaio inizia, secondo l‘Astrologia Cinese, l’anno del Gallo Rosso che terminerà il 15 febbraio 2018.

Anno del Gallo Rosso e Feng Shui delle nostre case: come armonizzare l’energie astrali del nuovo ciclo solare.

 

Sotto la  combinazione Gallo + elemento Fuoco (Gallo Rosso) si trovano i nati dal 31 gennaio al 17 febbraio 1958.

Anno del Gallo Rosso e Feng Shui

Ideogramma del Gallo Rosso

 

Anche i nati nel 1969, 1981, 1993 e 2005 appartengono al segno del Gallo, ma la loro combinazione con i Rami Terrestri è diversa e sono soggetti ad altre energie del ciclo dei 5 elementi.

Il corrispondente segno zodiacale è la Vergine

In Oriente la storia più popolare sul Gallo è quella che racconta come venne scelto insieme agli altri Animali dall’Imperatore di Giada per creare il cosiddetto Zodiaco Cinese.

L’anno del Gallo Rosso favorisce gli interessi professionali e attività commerciali, con particolare riguardo al benessere psico-fisico, all’estetica, al consumo di cibi e bevande. A livello politico sono favoriti i nazionalismi e non sono esclusi conflitti violenti. In generale armonia familiare e affettività non saranno facilitate, mentre avranno spazio il lavoro duro, la praticità, la disciplina, la scrupolosità.

Nell’astrologia Taoista il Gallo è anche chiamato Fenice per evidenziarne la dimensione spirituale: l’applicazione della cura alla propria persona può anche riguardare il benessere e la trasformazione personale intesa come crescita spirituale.

I segni più favoriti nel 2017 insieme al Gallo sono il Bue (1925, 1937, 1949, 1961, 1973, 1985, 1997, 2009) e il Serpente (1929, 1941, 1953, 1965,1977, 1989, 2001, 2013), che nella tradizione occidentale corrispondono rispettivamente al Capricorno e al Toro.

Il segno più sfavorito nel 2017 è la Lepre (1927, 1939, 1951, 1963, 1975, 1987, 1999, 2011) ma possono incontrare qualche difficoltà anche il Topo e il Cavallo.

Le caratteristiche principali del Gallo Rosso sono la professionalità, la competitività, il rigore morale l’ambizione, la raffinatezza,  indotte dall’energia maschile del Fuoco, simboleggiata nel Taoismo dal legno che brucia. Difetti sono la comunicazione spesso ruvida e la mancanza di pazienza.

Parole chiave per il 2017 possono essere  Ambizione nell’ambito professionale e Conservazione nell’ambito politico: grazie alla stabilità e concretezza nel lavoro del Gallo Rosso si potranno raggiungere interessanti traguardi economici, a prezzo però di decisioni autoritarie e conservative a livello politico a causa del suo rigore morale e della sua rigidità.

COME ARMONIZZARE ANNO DEL GALLO ROSSO E FENG SHUI IN CASA

La direzione del Ramo Terrestre corrispondente al Gallo è 270°, mentre l’elemento è il Metallo.

Ciò significa che, qualunque sia il nostro segno, per predisporre bene la nostra casa alle energie del nuovo anno cinese dobbiamo favorire la direzione (270°) e l’elemento di riferimento (Metallo), anche se, essendo la combinazione dell’anno con i 12 Rami Terrestri corrispondente al Fuoco, dovremo porre attenzione a questo elemento, che, rispetto al Metallo, si trova nel ruolo di controllo nel ciclo dei 5 elementi.

Entrando in maggiore dettaglio la direzione 270° va intesa come un angolo di 30° compreso fra 255° e 285° all’interno della Bussola Cinese (Ba Gua). Poichè il sud (Fuoco) si trova a 180° e l’ovest (Metallo) a 270°, la direzione principale del 2017 sarà proprio quella del Gallo, esattamente ad ovest.

ANNO DEL GALLO ROSSO E FENG SHUI

Le direzioni del Gallo Rosso sul Ba Gua (Bussola Cinese)

 

 Tenuto conto che gli elementi interessati sono il Fuoco e il Metallo, mentre la direzione riguarda l’ovest che è Metallo, dovremo potenziare la catena energetica Fuoco-Terra-Metallo, come per l’anno della Scimmia, ma questa volta con maggiore attenzione al Metallo, e un occhio rivolto anche all’Acqua che ne è figlia, energeticamente parlando.

Individuiamo quindi sul Ba Gua quali aree della nostra casa ricadono nelle direzioni sud-sudovest e ovest e verifichiamo se colori, materiali e forme seguono armoniosamente la sequenza del ciclo dei 5 elementi e potenziamola laddove ci accorgiamo che vi sono delle carenze.

Come per l’anno della Scimmia Rossa, dovremmo riuscire a combinare luci e colori vivaci (rossi, gialli, arancio, viola) a colori più autunnali (ocra, marroni) partendo da sud-sudovest e andando verso sudovest-ovest, mentre le forme dovranno cambiare da quelle più appuntite (triangoli, piramidi, zig-zag) a quelle più piatte (rettangoli bassi e quadrati). Quest’anno però massima attenzione dovrà essere rivolta all’energia Metallo: in direzione ovest dovremo lavorare con i colori e i materiali del metallo (oro, argento, bronzo) mentre le forme da prediligere saranno quelle circolari e ovali. Nuances del giallo, bianco e rosso potranno essere utilizzate in decorazioni con vernici metalizzate.

Queste sono le indicazioni di carattere generale, mentre come già indicato in altre sezioni del sito, per ciascuna casa si dovrà provvedere a cure adatte alle caratteristiche specifiche dell’ambiente e dei suoi abitanti.